Messina. Strada verso Forte Cavalli nel degrado, l’appello del Rifugio Sant’Eustochia
link all'articolo di Matteo Arrigo | 20 Marzo 2021
Overland è una società cooperativa sociale che si occupa di assistenza, recupero, formazione, educazione e reinserimento sociale di persone fragili per lo più provenienti dal settore carcerario e tossicologico, operando in convenzione con il Tribunale di Messina, con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e con l’Ufficio Servizio Sociale Minorile.
I volontari e gli operatori di Overland hanno avviato Il Rifugio Sant’Eustochia, un’agro-fattoria sociale situata a Larderia Inferiore, vicino a Forte Cavalli.
L’accesso alla struttura è garantito dalla via Comunale San Giorgio, che dovrebbe collegare la Sp 39 con altre località del territorio messinese, prova ne è che parecchie persone fruiscono di questa strada a piedi per raggiungere la domenica mattina il Forte Cavalli.
Da anni, ormai, “si chiede ai vari enti territoriali di intervenire per la messa in sicurezza di questa strada, affinché possa essere percorsa senza insidie, possa essere anche carrabile per i mezzi di soccorso che, augurandoci mai debbano servire, possano comunque raggiungerci. Una strada che giorno dopo giorno desta sempre più preoccupazione, per il rischio frana nei periodi invernali dovuto allo smottamento idrogeologico, tanto quanto per il rischio incendi nella stagione estiva per via delle incurie in cui versano le limitrofe aree boschive a ridosso della strada. Mi auguro a nome di tutti i ragazzi, i volontari, gli operatori e i fruitori esterni del Rifugio che chi di dovere intervenga tempestivamente nella riqualificazione di questa strada, per la tutela, l’incolumità e la sicurezza pubblica, al fine di evitare il peggiorare delle circostanze e di incorrere in più pericolose situazioni”.