Dicono di Noi

Rassegna Stampa di Overland Onlus

Di cambiare le regole noi siamo Capaci" il 23 Maggio a Messina

Iniziativa di Overland Onlus, la commemorazione delle vittime della strage di Capaci intitolata “Di cambiare le regole noi siamo Capaci” si terrà il 23 maggio alle ore 10:00 nella comunità sociale “Rifugio di Sant’Eustochia” a Larderia (Messina).

link all'articolo della Redazione del CESV Messina

In programma interventi dell' On. Bernardette Grasso, Vice Presidente della Commissione Regionale Antimafia dott. Andrea Interdonato, Commissariato Messina Sud, del prof. Angelo Cavallaro, Istituto Comprensivo G. Catalfamo, della dott.ssa Ernestina Di Gennaro, Direttrice dell'ULEPE di Messina, delle dott.sse Antonella Lipari e Maria Giordano, referenti dell'USSM di Messina, del dott. Michele Cordopatri, presidente associazione Avv. Nino D’Uva, dell’avv. Candido Bonaventura, C.P. di Messina Pisani-Ammendolia, del dott. Ennio Marino, vicepresidente del CESV Messina ETS. Durante la manifestazione sarà piantato “l’albero di Falcone“.

La strage di Capaci ebbe luogo 32 anni fa, il 23 maggio 1992 nei pressi di Capaci (sul territorio di Isola delle Femmine). L’attentato mafioso compiuto da Cosa Nostra aveva l’obiettivo di uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone. Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:57, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di polizia, sistemati in tre auto blindate. Oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l’autista giudiziario Giuseppe Costanza.

L’evento “Di cambiare le regole noi siamo Capaci” è pubblicato su Facebook a questo link.